Scrubber ad acqua per abbattimento emissioni
Abbiamo recentemente installato un filtro scrubber ad acqua presso un prosciuttificio a servizio di un arrostitore.
Il nostro cliente aveva un triplice obbiettivo, abbattere il pericolo di incendio della canna fumaria dovuto all’accumulo di grasso e fuliggine provenienti dalla cottura; abbattere i fumi emessi in atmosfera; i ridurre gli odori scaricati all’esterno; il tutto ottimizzando il rendimento dell’impianto di arrostitura, grazie alla portata regolabile del ventilatore.
Lo scrubber ad acqua da noi prodotto sfrutta in primo luogo l’effetto di un tubo venturi in cui viene spruzzata l’acqua a bassa pressione, con ugelli di grosso diametro che grazie al loro design permettono il passaggio dell’acqua a circuito chiuso senza intasarsi. La pompa da vasca può essere dotata di coltelli trituratori. Il tubo venturi confluisce nel tubo ciclone asciugando e depositando acqua e gran parte delle impurità nel serbatoio studiato per il contenimento. L’acqua per il lavaggio, viene automaticamente mantenuta a livello; automaticamente effettua lo scarico e il reintegro d’acqua a tempi prestabiliti.
Grazie a questo dispositivo il cliente ha potuto risolvere le criticità per proseguire nel lavoro in sicurezza e produttività.
Allo stato attuale l’abbattimento delle emissioni in particelle è diminuita oltre il 90%
Gli odori circa il 50% la temperatura di uscita dei fumi si aggira attorno agli 80°C.