SILENZIATORI PER CANNE FUMARIE
Soluzioni su misura per il silenzio: ogni intervento nasce da un’analisi accurata, per garantirti risultati concreti e duraturi
Questa linea guida consente di raccogliere le informazioni essenziali per valutare e proporre soluzioni mirate per la riduzione del rumore, adattate alle specifiche necessità del cliente.
Prima di proporre una soluzione, è necessario raccogliere alcune informazioni tecniche, per individuare con precisione le cause del rumore e valutare le possibili soluzioni.
1. Dettagli sull’impianto : possibili cause del rumore che potrebbe essere causato dal bruciatore o dal percorso dei fumi, che in alcuni casi può generare risonanza e produrre suoni a bassa frequenza
2. Percezione del Rumore : il rumore è avvertito da vicini esterni, oppure si propaga da un locale adiacente alla caldaia o alla canna fumaria
3. Descrizione Tecnica dell’Impianto :è utile avere una descrizione completa dell’impianto, specificando il diametro e altezza del camino verticale e tipo di comignolo installato; il diametro, lunghezza e numero di curve nel collegamento tra caldaia e camino verticale; chiedere al cliente di fornire fotografie dell’impianto per facilitare l’analisi.
4. Dati della Caldaia : potenza, diametro di uscita dei fumi, marca e altri dati tecnici rilevanti.
Una volta raccolti i dati preliminari di possono considerare due percorsi:
-
Opzione 1: Acquisto di un silenziatore, supportato da un’analisi preliminare a distanza.
-
Opzione 2: Sopralluogo con analisi approfondita in loco per individuare con precisione le cause e le possibili soluzioni.
Ogni soluzione può richiedere interventi multipli, a seconda delle caratteristiche tecniche dell’impianto.
Raccolta del Rilievo Sonoro
Per identificare correttamente il tipo di silenziatore necessario, è utile un rilievo dello spettro sonoro. Suggeriamo di effettuare una misurazione con l’applicazione "Spectroid" (disponibile per smartphone) e inviare uno screen-shot del grafico.